panoramica_negozio

Camminando lungo la passeggiata che costeggia il mare di Grado, guidando fra le colline del centro Italia, dove sono nato e dove produciamo le calzature VILLAMORI, o semplicemente sorseggiando un caffè durante una pausa di lavoro ......ecco dove nascono i modelli VILLAMORI. L'attenzione per le semplici cose ed i piccoli momenti della giornata da condividere con gli altri, trarre spunto dalla storia e dalla bellezza che mi circonda cercando l'ispirazione per creare prodotti che esprimano tutto ciò con il sogno di far emozionare chi li indossa ; il passaggio dall'idea alla reale creazione dei prodotti passa attraverso il confronto giornaliero con i clienti poichè penso che questo sia indispensabile per comprendere quali siano, da una parte, le concrete esigenze e, dall'altra, cosa possa davvero rendere felice chi avrà il piacere di indossare un paio di VILLAMORI. Continue telefonate con i miei collaboratori artigiani, anzi amici, a qualsiasi ora del giorno e, talvolta, anche a notte fonda sono la normalità durante lo sviluppo di un nuovo modello, dalla scelta dei tessuti e dei materiali, per poter tradurre in pratica le indicazioni e le idee raccolte, cercando di non tralasciare nulla e curando anche i minimi dettagli . Il lavoro di creazione viene poi concretizzato in prove e campioni prima di arrivare al prodotto finale che, in una azienda "normale" implica problematiche di tempo e stress, ma che non è ciò che accade in VILLAMORI dove la filosofia della qualità è sempre presente : qualità della vita, qualità dei rapporti umani prima di tutto per realizzare prodotti di qualità.

immagine_1
immagine_2

In VILLAMORI è consuetudine impegnarsi senza avere l'assillo del tempo; durante il lavoro, infatti, è normale fermarsi per una pausa magari per mangiare una fetta di pane senza sale con il ciauscolo (tipico salame marchigiano) o una crostata con marmellata (ovviamente fatta in casa) . Il risultato finale, grazie a ciò, è che lo sviluppo dei prodotti avviene in maniera incredibilmente curata fatto da professionisti artigiani che lavorano con un sentimento che la grande azienda non può esprimere: la passione. Il privilegio di essere nato nel territorio più importante al mondo per la produzione di calzature di qualità mi ha permesso di conoscere tutte le nozioni relative ai processi artigianali di produzione ed ai materiali ma, soprattutto, di assimilare i valori della cultura, della tradizione e dello stile di vita che sono l'essenza di ciò che è universalmente noto come "Made in Italy".

L'idea di creare VILLAMORI è nata, infatti, proprio sfogliando un album quando, soffermandomi a contemplare una foto di mio nonno, il cui soprannome "Papa" affibbiatogli per la sua postura che si può notare nella foto, mi ricordai di una frase che amava spesso ripetermi con la sua voce profonda : “Ricorda che se tutti fanno una cosa allora poniti il problema che forse è il momento di cambiare !" Mi sono reso conto, quindi, che era arrivato il momento di sfruttare le conoscenze tecniche ed artistiche acquisite negli anni per creare qualcosa di nuovo, unico, con uno stile originale per differenziarsi dalla mediocrità ed uniformità del mercato di massa e che potesse esprimere l'individualità di ognuno. Mi piace pensare a VILLAMORI come una storia d'amore e di coraggio; il coraggio di avere continuato il viaggio della valorizzazione dell'artigianalità e del vero made in Italy sostenibile, voltando le spalle a quella “moda veloce” che predilige la quantità alla qualità. È solo grazie ad anni di esperienza nel campo delle calzature e momenti trascorsi ascoltando i consigli di chi mi ha preceduto, che oggi posso offrire prodotti unici, di alta qualità, fatti a mano dai nostri artigiani un paio alla volta. I modelli VILLAMORI sono l'espressione di un territorio dove la storia e la cultura sono presenti in ogni scorcio del paesaggio ed in ogni momento della giornata e la continua ricerca di uno stile che ne esprima la bellezza sono l'ispirazione per creare prodotti differenti, unici ed esclusivi. Ci impegniamo costantemente per trasmettere la volontà di mantenere la tradizione della manifattura artigianale italiana, ecco perché le scarpe VILLAMORI esprimono uno stile che comunica le emozioni e l'unicità di chi le indossa. Villamori è una storia di passione, valori e persone.

immagine_3

L’alta artigianalità, l’eleganza delle finiture e lo stile ricercato contraddistinguono tutte le creazioni VILLAMORI Le creazioni VILLAMORI nascono dalla raffinata fusione di preziosi materiali e un design d’impatto Acquistare un prodotto VILLAMORI significa possedere un esempio dello stile italiano sinonimo di bellezza, eleganza, e di qualità senza tempo. Abbiamo seguito l’evoluzione e lo sviluppo delle calzature, sempre con l’obiettivo di restare artigiani, artigiani italiani ed usare l’innovazione per migliorare la tradizione. Le calzature VILLAMORI sono piccoli capolavori, sintesi perfetta di tradizione ed innovazione fatte per te, per accompagnarti con stile nella tua quotidianità, da esibire con emozione ed orgoglio Modelli iconici, edizioni limitate, accessori : VILLAMORI è una eccellenza Made in Italy, per chi coltiva l’amore per la tradizione, l'unicità e lo stile italiano . espressione di personalità ed armonia, che nasce dalla raffinata fusione di preziosi materiali ed un design d’impatto Non solo calzature: le tante anime del Made in Italy VILLAMORI